L’Enfance du Christ di Hector Berlioz

29/12 - 20.46

Dedichiamo la nostra prima serata a L’Enfance du Christ, trilogia sacra per soli, coro e orchestra scritta da di Hector Berlioz tra il 1853 e il 1854. La trilogia si articola ne Il sogno di Erode, La fuga in Egitto e L’arrivo a Sais. La prima esecuzione integrale a Parigi, domenica 10 dicembre 1854, fu salutata da un successo straordinario. Il primo a complimentarsi con l’autore fu Charles Gounod, che parlò di un’opera in cui “scorrono fiumi di divina tenerezza: vi è l’impronta di una dolcezza e una purezza angeliche grazie alle quali pare di rivedere quanto di più santo e celeste ha sognato e disegnato il Beato Angelico”.

Ascoltiamo L’Enfance du Christ nell’esecuzione dell’Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire diretta da André Cluytens. Il tenore Nicolai Gedda è il Narratore, il mezzosoprano Victoria de los Angeles è Maria, il baritono Roger Soyer è Giuseppe e il basso Ernest Blanc è Erode. Completano il cast il basso Xaver Depraz (Un padre di famiglia), il basso Bernard Cottret (Polydorus), il tenore Rémy Corazza (Centurione) e i Choeurs René Duclos.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming