13/10 - 19.30
Il pianista norvegese Leif Ove Andsnes, eccellente camerista nato a Karmøy nel 1970, interpreta due pagine di Franz Liszt in una registrazione del 1999.
In apertura troviamo Après une lecture du Dante, Fantasia quasi sonata, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia S. 163. Per un’analisi di questa pagina lisztiana vi rimandiamo alla seconda puntata del ciclo Dante in musica curato da Alberto Batisti. Il contesto in cui è inserita questa Fantasia quasi sonata è il secondo volume, pubblicato nel 1858, degli Années de Pèlerinage, antologia che raggoglie i brani nati dalle impressioni di viaggio legate ai soggiorni in Svizzera e in Italia compiuti da Liszt.
A seguire ecco Valse oubliée n. 4 S. 215 n. 4. Composte tra il 1881 e il 1884, le quattro Valses oubliées costituiscono un ponte ideale tra il Liszt della gioventù e della maturità. La dimenticata leggerezza della gioventù viene qui rievocata con malinconico charme. La quarta Valse, inedita fino al 1954, è la pagina più spettacolare, animata da una scorribanda virtuosistica destinata a rimanere sospesa in un finale enigmatico.