Le Sonate per violino di Paul Hindemith

19/06 - 12.40

Paul Hindemith imparò a suonare giovanissimo il violino. Tedesco, nato nel 1895, a soli undici anni lasciò la sua famiglia che non accettava le sue ambizioni musicali. Si formò come direttore d’orchestra al Conservatorio Superiore di Francoforte sul Meno. Da qui la sua carriera che lo portò a dirigere l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Francoforte. Suonò nel Quartetto Rebner e poi in quello Amar. La Germania nazista dichiarò “degenerata” la sua musica e questo non gli permise di rimanere in patria. Morto nel 1963 a cinquantotto anni, Hindemith ha scritto molta musica da camera. In catalogo, oltre alle celebri Kammermusiken, troviamo numerose Sonate. Oggi ve ne proponiamo due per violino e pianoforte. In apertura ascoltiamo la Sonata in mi bemolle maggiore op. 11 n. 1 e a seguire la Sonata in re maggiore op. 11 n. 2. Le eseguono il violinista Domenico Pierini e il pianista Federico Rovini.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming