Le opere sinfonico-corali di Beethoven

07/10 - 16.41

Dedichiamo un ascolto a due opere sinfonico-corali di Ludwig van Beethoven: Calma di mare e felice viaggio e la Fantasia in do minore.

Calma di mare e felice viaggio, Cantata op. 112 nasce tra il 1814 e il 1815 su due poesie di Johann Wolfgang von Goethe, a cui la partitura è dedicata. Due immagini contrapposte in cui si passa da una calma inquietante alla gioia per il vento propizio. Le ascoltiamo nell’esecuzione del Coro dell’Opera di Stato di Vienna e dei Wiener Philharmoniker diretti da Claudio Abbado.

A questo organico si aggiunge Maurizio Pollini al pianoforte per la Fantasia in do minore per pianoforte, coro e orchestra op. 80 del 1808. Una pagina che sembra anticipare il coro della Nona Sinfonia. Sappiamo che Beethoven pensava di musicare l’ode di Schiller An die Freude già durante gli anni giovanili. Il progetto si sarebbe realizzato solo molti anni più tardi, ma già qui il tema del coro finale ricorda la “melodia della gioia” e i versi di Christoph Kuffner anticipano tematicamente quelli di Schiller.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming