Le opere concertanti di Gabriel Fauré

15/06 - 14.29

Nel primo pomeriggio vi proponiamo due opere concertanti di Gabriel Fauré per strumento solista – il pianoforte e il violoncello – e orchestra.

La prima che ascoltiamo è la Ballata per pianoforte e orchestra op. 19 nell’esecuzione del pianista Louis Lortie con la London Symphony Orchestra diretta da Rafael Frühbeck de Burgos. Composta tra il 1877 e il 1879, la Ballata è dedicata a Camille Saint-Saëns. La prima stesura è per pianoforte solo, seguita poi dalla versione per pianoforte e orchestra. La partitura si distacca dalla tradizione della ballata come formato legato all’espressione di sentimenti passionali. Secondo Joseph de Marliave Fauré l’avrebbe scritta ispirandosi alla scena della foresta del Siegfried di Wagner.

A seguire l’Elégie per violoncello e orchestra op. 24 nell’esecuzione del violoncellista Peter Dixon con la Bbc Philharmonic Orchestra diretta da Yan Pascal Tortelier. L’Elegie nacque come adagio di una sonata per violoncello e pianoforte che non ha mai visto la luce. Tre anni dopo Fauré diede alle stampe l’adagio come composizione autonoma. In seguito all’immediata popolarità, nel 1895 Fauré ne realizzò una versione orchestrale su richiesta del direttore d’orchestra Édouard Colonne.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming