Le Leçons de Ténèbres di François Couperin

27/03 - 23.26

François Couperin, organista, clavicembalista e compositore francese nato nel 1668 e morto nel 1733, scrisse tre Leçons de Ténèbres. Il titolo completo, Leçons de Ténèbres pour le Mercredi Saint, indica queste pagine composte nel 1714 per le liturgie della Settimana Santa nell’Abbazia di Longchamp. I testi provengono dalle Lamentazioni di Geremia, tratte dall’Antico Testamento, nelle quali il profeta deplora la distruzione di Gerusalemme da parte dei Babilonesi. Nella tradizione cattolica evocano la solitudine di Gesù, tradito da Giuda.

In tarda serata vi proponiamo due di queste Leçons. In apertura ascoltiamo la seconda nell’interpretazione del Concerto Vocale diretto da René Jacobs. A seguire troviamo la terza nell’esecuzione de Le Concert de Nations diretto da Jordi Savall con le voci soliste dei soprani Montserrat Figueras e Maria Cristina Kiehr.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming