27/05 - 19.24
Le Chansons di Francis Poulenc sono al centro di questo ascolto scandito dalle voci di due baritoni: Pierre Bernac e Jean-Paul Fouchécourt. Il compositore francese ha spesso composto musiche sui versi dei poeti che amava. Ne ascoltiamo due cicli.
Il primo, Chansons villageoises nasce nel 1942 su testi di Maurice Fombeure. La raccolta comprende sei canzoni intitolate Chanson du clair tamis, Les gars qui vont à la fête, C’est le joli printemps, Le mendiant, Chanson de la fille frivole, Le retour du sergent. Pierre Bernac è accompagnato dall’Orchestre National de la Radiodiffusion Française diretta da Roger Désormière in una registrazione storica dal vivo del 24 aprile 1944.
Il secondo, Cocardes, canzoni popolari su poesie di Jean Cocteau, per voce, violino, cornetta a pistoni, trombone, grancassa e triangolo, nasce invece nel 1920. La raccolta comprende tre canzoni: Miel de Narbonne, Bonne d’enfant e Enfant de troupe. Jean-Paul Fouchécourt è accompagnato dall’Ensemble di Solisti de L’Orchestre de la Garde Républicaine diretto da François Boulanger.