L’Astrée suona Antonio Vivaldi

12/10 - 20.30

Nel 1991, sotto l’egida dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e per iniziativa di Giorgio Tabacco nasce a Torino l’Astrée. Si tratta di una formazione strumentale specializzata nel repertorio sei-settecentesco secondo criteri storici e con l’utilizzo di strumenti originali. Dal 1996 il gruppo collabora con la casa discografica francese Opus111 con la quale ha preso parte a un progetto che prevede la registrazione integrale dei concerti e delle cantate da camera di Antonio Vivaldi, i cui autografi sono custoditi presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Nell’ambito di questo progetto sono stati realizzati alcuni album contenenti concerti e cantate da camera in collaborazione con il mezzosoprano Laura Polverelli  e con il soprano Gemma Bertagnolli.
Oggi dedichiamo la nostra prima serata a due di questi concerti e a una cantata. In apertura ascoltiamo il Concerto RV 97 in fa maggiore per viola d’amore, due oboe, fagotto, due corni e basso continuo. A seguire la Cantata RV 671 «Care selve prati amici» per contralto e basso continuo cantata da Laura Polverelli. In chiusura il Concerto RV 104 «La notte» in sol maggiore per flauto, fagotto, due violini e basso continuo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming