L’arte di Mstislav Rostropovich

09/07 - 15.40

Ascoltiamo il grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich in due celebri pagine per violoncello e orchestra di Schumann e Strauss.

In apertura Leonard Bernstein dirige l’Orchestre National de France nel Concerto per violoncello e orchestra in la minore op. 129 di Robert Schumann. Scritto in una settimana nell’ottobre del 1850 e orchestrato in altri otto giorni, questo concerto dà allo strumento solista il ruolo di protagonista assoluto. Ad assecondarlo è un’orchestra dalle sonorità delicatamente malinconiche.

A seguire il Don Chisciotte, variazioni su un tema cavalleresco, poema sinfonico op. 35 di Richard Strauss nell’esecuzione dei Berliner Philharmoniker diretti Herbert von Karajan con Ulrich Koch alla viola. Strauss compose questa pagina nel 1897 (prima esecuzione a Colonia, l’8 marzo 1898), dopo Così parlò Zarathustra (1896) e prima di Vita d’eroe (1898-99). Si tratta della seconda parte di una trilogia sull’idea romantico-decadente dell’eroe. Dal punto di vista formale è l’unico poema sinfonico scritto in forma di tema con variazioni. Una struttura che permette di sfoggiare il più spinto virtuosismo orchestrale ma anche di evocare le peripezie dei personaggi seguendo una traccia programmatica.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming