L’arte del Lied: Mahler secondo Dietrich Fischer-Dieskau

28/07 - 15.40

Questo pomeriggio frequentiamo l’arte del Lied ascoltando due cicli di Gustav Mahler su liriche di Friedrich Rückert.
Si tratta dei Kindertotenlieder e dei Quattro Lieder da Friedrich Rückert cantati dal baritono Dietrich Fischer-Dieskau con i Berliner Philharmoniker diretti da Karl Böhm.

I cinque Kindertotenlieder – Nun will die Sonn’ so hell aufgehn – Nun seh ich wohl, warum so dunkle Flammen – Wenn dein Mütterlein – Oft denk ich, sie sind nur ausgegangen – In diesem Wetter, in diesem Braus – furono scritti tra il 1901 e il 1904 ed eseguiti per la prima volta a Vienna il 29 gennaio 1905. Si consuma così il distacco da Des Knaben Wunderhorn di Arnim e Brentano, dalla poesia popolare, a quella d’arte.

A seguire  quattro dei Lieder nach Gedichten von Friedrich Rückert: Um Mitternacht – Ich atmet einen Linden DuftBlicke mir nicht in die LiederIch bin der Welt abhanden gekommen. Scritti anche questi tra il 1901 e il 1904, e pubblicati nel 1905, sono contemporanei della Quinta e della Sesta sinfonia.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming