L’arte corale di Eric Ericson

26/11 - 12.40

Il direttore svedese Eric Ericson dirige il Coro della Radio di Stoccolma in tre pagine di Richard Strauss, Lars Edlund e György Ligeti.
In apertura ascoltiamo Deutsche Motette op. 62, composizione per quattro solisti e coro misto di Strauss. Voci soliste il soprano Margareta Halin, il contralto Marie Luise Sirén, il tenore Sven-Erik Alexandersson e il basso Carl-Eric Hellström. Ad affiancare il Coro della Radio Svedese c’è il Coro da Camera di Stoccolma.
A seguire il solo Coro da Camera di Stoccolma esegue Elegi di Lars Edlund, compositore, organista e insegnante di musica svedese. Nato a Karlstad nel 1922, ha studiato musica alla Schola Cantorum Basiliensis di Basilea, in Svizzera, con Ina Lohr. È venuto a mancare nel 2013 a Uppsala.
In chiusura troviamo Lux Aeterna scritto nel 1966 da Ligeti. Di questo brano l’autore ha detto che “suscita l’impressione di un fluire senza inizio e senza fine. Vi si ascolta una frazione di qualcosa che è iniziato da sempre e che continuerà a vibrare all’infinito”. Esegue il Coro della Radio Svedese.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming