31/01 - 12.40
Rendiamo omaggio alla voce di Joan Sutherland, grande soprano australiano, nata nel 1926 e morta nel 2010. Con più di quarant’anni di carriera, Joan Sutherland ha contribuito in maniera determinante al recupero della tecnica e della prassi esecutiva belcantistica. Dotata di una voce straordinaria da tutti i punti di vista (timbro, estensione e volume), è stata tra le principali protagoniste del teatro d’opera nel secolo scorso.
La ascoltiamo – accompagnata dalla London Symphony Orchestra, dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dall’Orchestra della Royal Opera House Covent Garden, tutte dirette dal marito Richard Bonynge – in quattro brani che mettono in luce la sua intelligenza interpretativa e il suo virtuosismo vocale.
In apertura troviamo “Serbami ognor sì fido” da Semiramide di Gioachino Rossini con il mezzosoprano Marilyn Horne. A seguire “Son vergin vezzosa” da I Puritani di Vincenzo Bellini. È poi la volta di “Salut à la France” da La Fille du régiment di Gaetano Donizetti. In chiusura “Caro nome” da Rigoletto di Giuseppe Verdi.