27/10 - 14.45
Composta nel 1889, la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 è considerata una delle pagine migliori di Antonín Dvořák. Eseguita in prima assoluta il 2 febbraio 1890 dall’Orchestra del Teatro Nazionale di Praga diretta dallo stesso compositore boemo, la Sinfonia n. 8 rivela l’influenza della musica popolare boema. Tuttavia nel 1892 si guadagna l’appellativo di “Inglese” dopo essere stata presentata all’Università di Cambridge come esercizio per il Dottorato in Musica.
Articolata nei tradizionali movimenti a carattere contrapposto – un Allegro con brio, un Adagio, uno Scherzo e un Allegretto grazioso molto vivace – l’ottava sinfonia assume quasi la forma di poema sinfonico per la libertà dell’invenzione melodica. Tutto il materiale tematico nasce nel primo movimento e questo è collegato ai successivi mediante un motivo di tre note ascendenti che si ascolta all’inizio della sinfonia.
Ve la proponiamo nell’esecuzione della Columbia Symphony Orchestra diretta da Bruno Walter in una registrazione storica del 1961.