03/04 - 14.01
Ascoltiamo due pagine di musica sacra di Mozart nell’esecuzione di The Academy of Ancient Music diretta da Christopher Hogwood.
In apertura troviamo Regina coeli, laetare K. 108 cantata dal soprano Emma Kirkby con il Westminster Cathedral Boy’s Choir e The Academy of Ancient Music Chorus. Composta a Salisburgo nel 1771, questa pagina rivela come modello la musica sacra napoletana . I due movimenti esterni, in cui un coro prevalentemente omofonico si dispiega su un ricco fondale orchestrale, racchiudono due arie di soprano scintillanti di colorature, di cui la prima aria ha un epilogo corale al termine di ciascuna delle sue due sezioni. L’ultimo movimento riprende il contrasto solista-tutti che sottolinea il ruolo predominante del soprano caratteristico dell’intera composizione.
A seguire Vesperae solemnes de confessore K. 339 in cui, accanto a Emma Kirkby, troviamo il contralto Catherine Robbin, il tenore John Mark Ainsley, il basso Michael George, il Westminster Cathedral Choir e The Academy of Ancient Music Chorus. Scritti nel 1780, i Vesperae sono l’ultimo lavoro di Mozart al servizio dell’Arcivescovo di Salisburgo. I testi sono cinque Salmi della Vulgata – Dixit Dominus (n. 109), Confitebor (n. 110), Beatus Vir (n. 11), Laudate Pueri (n. 112) e Laudate Dominum (n. 116) – più il Magnificat (Luca, I: 46-56).