La musica di Paolo Arcà

24/05 - 19.49

Dopo il primo ascolto del 20 maggio, torniamo alla musica di Paolo Arcà, nato nel 1953, con due pagine incise ancora da Contempoartensemble nel 2019 per VDM Records.
In apertura troviamo Light Fantasy del 1999 eseguito da Duccio Ceccanti al violino e Sergio De Simone al pianoforte. A seguire Spiel del 1987 con Marco Ortolani al clarinetto e il quartetto d’archi del Contempoartensemble. Sono pezzi strumentali che nella diversità degli organici risultano accomunati da un’evidente ricerca di espressione, molto spesso centrata su una cantabilità strumentale. Ad accomunarli è anche – come sottolinea Arcà – “l’utopia di una musica capace, proprio per la sua naturale tensione comunicativa, di riconquistare quel legame con la società civile di cui tanto si era nutrita nelle epoche passate”.

§19.49 – 20.10

LA MUSICA DI PAOLO ARCÀ

Paolo Arcà 1953

per violino e pianoforte (1999) (8′ 25”). . Cd VDM Records

Paolo Arcà 1953

Spiel per clarinetto e quartetto d’archi (1987) (11′ 15”). . Cd VDM Records

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming