La musica di György Ligeti

03/05 - 20.30

Un excursus nella musica di György Ligeti. L’ascolto si apre con le Sei Bagatelle per quintetto di fiati eseguite da Jacques Zoon al flauto Douglas Boyd all’oboe, Richad Hosford al clarinetto, Matthew Wilkie al fagotto e James Somerville al corno. Si prosegue con Aventures e Nouvelles Aventures con il soprano Phyllis Bryn-Julson, il contralto Rose Taylor, il baritono Omar Erbahim e membri della Philharmonia Orchestra. Dirige Esa-Pekka Salonen. In chiusura Lux Aeterna per coro misto a sedici voci a cappella con la Schola Cantorum di Stoccarda diretta da Clytus Gottwald.

Le Sei Bagatelle del 1953 sono la trascrizione di alcuni movimenti di Musica Ricercata, composta per pianoforte poco prima. Ogni bagatella è formalmente autonoma, ma tutte si iscrivono in un percorso che passa dall’incisività ritmica della prima ai toni funebri della seconda, da quelli elegiaci della terza a quelli brutali della quarta, per tornare nella quinta al compianto funebre in memoria di Béla Bartók e concludere con la forza tellurica della sesta.

Aventure e Nouvelle Aventures (1962 e 1965) creano atmosfere elettroniche attraverso “l’uso cameristico di voci o strumenti associati ai rumori più eterogenei”, come sottolinea Massimo Mila, segnalando i legami di questi lavori col Dadaismo e col Surrealismo. Qui Ligeti, continua Mila, “tende a trasformare l’evento musicale tradizionale in qualcosa d’altro che porta le risorse aleatorie della musica d’avanguardia verso esiti di sinistro umorismo in una vocazione rappresentativa che si accontenta di sfiorare il teatro senza prenderlo di petto”.

Lux Aeterna, ha dichiarato il compositore, “è una musica che suscita l’impressione di un fluire senza inizio e senza fine. Vi si ascolta una frazione di qualcosa che è iniziato da sempre e che continuerà a vibrare all’infinito. Tipico di componimenti siffatti è il non avere cesure che l’idea di flusso non consentirebbe”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming