La musica di Goffredo Petrassi

04/04 - 19.28

La musica di Goffredo Petrassi è la protagonista di questo ascolto in cui vi proponiamo due brani composti a distanza di trent’anni l’uno dall’altro.
In apertura ascoltiamo Frammento, l’ultimo pezzo per orchestra scritto nel 1983 alla soglia degli ottant’anni. Ve lo proponiamo nell’esecuzione dell’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Giuseppe Sinopoli.
A seguire il Secondo concerto per orchestra scritto nel 1951, diciassette anni dopo il Primo concerto per orchestra. Goffredo Petrassi compose questo Secondo concerto su richiesta del direttore d’orchestra svizzero Hans Rosbaud per l’Orchestra da camera di Basilea. I quattro tempi sono preceduti da un breve preludio in tempo Calmo e sereno che definisce il clima di tutta la partitura. Esegue l’Orchestra Sinfonica della Bbc diretta da Zoltan Pesko.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming