15/04 - 10.40
Stamani vi proponiamo tre pagine di César Franck, compositore e organista belga nato a Liegi nel 1822 e morto a Parigi nel 1890.
In apertura ascoltiamo le Variazioni sinfoniche per pianoforte e orchestra. Scritte nel 1885, sono state eseguite per la prima volta a Parigi l’anno successivo e sono considerate il suo capolavoro. Le variazioni vi sono riunite in una struttura complessa e unitaria, nello spirito appunto della sinfonia. Le ascoltiamo nell’esecuzione di Arturo Benedetti Michelangeli al pianoforte con la Los Angeles Philharmonic Orchestra diretta da Alfred Wallenstein. Si tratta di una registrazione storica del 16 gennaio 1949.
A seguire l’organista Peter Hurford esegue Corale n. 3 in la minore. Questa pagina magistrale, che chiude i Trois Chorals del 1890, si articola in tre parti. La prima alterna una scrittura arpeggiata, che evoca le toccate di Bach, a un corale. Nella seconda una melodia si dispiega in diverse sezioni attraverso un’armonia fortemente cromatica. L’ultima è un lungo vagare tonale la cui tematica sembra liberarsi solo nella coda.
In chiusura il violinista Itzhak Perlman e il pianista Vladimir Ashkenazy eseguono la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte. Dedicata al celebre violinista Eugène Ysaye, questa pagina di nitore definito “cartesiano” ebbe il suo battesimo a Bruxelles, al Cercle Artistique, il 16 dicembre 1886 con Ysaye al violino e Madame Bordes-Pène alla tastiera.