07/01 - 21.28
In seconda serata dedichiamo un ascolto alla musica corale del compositore estone Arvo Pärt eseguita dall’Estonian Philharmonic Chamber Choir diretto da Paul Hillier.
Il primo brano che vi proponiamo è Da pacem Domine, scritto su richiesta di Jordi Savall sul testo di un’antifona gregoriana del IX come omaggio alle vittime dell’attacco terroristico compiuto a Madrid l’11 marzo 2004. Da allora Da pacem Domine viene eseguito ogni anno in Spagna per commemorare l’accaduto. Composto originariamente per quattro voci, esiste in diverse versioni, non solo per voce ma anche per strumenti.
A seguire troviamo An der Wassern zu Babel con Christopher Bowers-Broadbent all’organo. La versione originale del brano per voci e strumenti musicali antichi scelti liberamente è stata composta nel 1976 e porta il titolo In spe. Con quel titolo, il brano è stato presentato in anteprima il 27 ottobre 1976 all’Estonia Concert Hall, eseguito dall’ensemble Hortus Musicus, a cui è dedicato. Si tratta di un’opera in rigorosa tecnica tintinnabuli, basata su materiale estremamente scarno e concentrato.