La Banda dell’Arma dei Carabinieri

28/10 - 16.41

La Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta da Massimo Martinelli da ormai diciannove anni, presenta un programma che spazia dalle colonne sonore di Morricone ai poemi sinfonici di Gershwin. Ad aprire il concerto che vi proponiamo è infatti la Sinfonia per Baaria scritta da Ennio Morricone per il film di Giuseppe Tornatore. Voliamo poi nella Grande Mela con New York Serenade dello stesso Martinelli e con Un americano a Parigi di George Gershwin.

In chiusura due brani che non potevano mancare. Il primo è La Fedelissima, ovvero la marcia d’ordinanza dell’Arma, scritta nel 1929 da Luigi Cirenei, primo direttore della Banda dei Carabinieri. Il secondo è Il Canto degli Italiani, ovvero il canto risorgimentale scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, diventato inno nazionale della Repubblica Italiana.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming