Jorge Bolet alla Carnegie Hall

30/12 - 20.30

In questo ascolto vi proponiamo la maestria di Jorge Bolet.
Il pianista cubano si è esibito in un concerto al Carnegie Hall con otto pagine musicali di sette compositori, in un percorso musicale tra Settecento e inizi del Novecento.
Iniziamo con Johann Sebastian Bach e la sua Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004 nella trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni. Segue Frédéric Chopin con 24 Preludi op. 28,  e Johann Strauss II con Si vive una volta sola, op. 167 e Farfalle notturne, op. 157, entrambe nella trascrizione per pianoforte di Carl Tausig.
Il concerto al piano di Jorge Bolet prosegue poi con Arabesco sul «Bel Danubio blu» di Johann Strauss di Adolf Schulz-Evler e Tannhäuser di Franz Liszt, nella trascrizione per pianoforte solo da Wagner.
Chiudono questo ideale percorso musicale La jongleuse di Moritz Moskovski e Studio in do maggiore, op. 23, n. 2 di Anton Rubinstein.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming