James Levine dirige Gurrelieder di A. Schönberg

02/09 - 20.30

James Levine dirige Gurrelieder, per soli, coro e orchestra in tre parti di Arnold Schönberg (1874 – 1951), su testo di Paul Jacobsen nella traduzione tedesca di Robert Franz Arnold.

I “Canti di Gurre”, così chiamati dal nome del castello danese omonimo, sono uno straordinario esempio del passaggio dalla musica tonale a quella dodecafonica. La loro prima esecuzione fu a Vienna nel 1913. La monumentale partitura prevede la presenza di cinque solisti di canto, voce recitante, orchestra e coro. Schumann, Beethoven, Brahms e Wagner sono presi come modello di struttura formale, ma soprattutto come trampolino per portare la tonalità alle sue estreme conseguenze. Nello stesso periodo infatti, Schönberg stava già contemporaneamente lavorando alla emancipazione della dissonanza.

Protagonisti di questa registrazione sono Waldemar: Ben Heppner – Tove: Deborah Voigt – Waldtaube: Waltraud Meier – Un contadino: Eike Wilm Schulte – Il giullare Klaus: Matthew Polenzani – Voce recitante: Ernst Haefliger. Eseguono il Coro Filarmonico di Monaco di Baviera, il Coro maschile dei Bamberger Symphoniker e la Münchner Philharmoniker, sotto la direzione dello statunitense James Levin.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming