19/10 - 13.52
Interpreti a confronto: Dino Ciani e Maria Tipo si misurano con due Partite di Johann Sebastian Bach eseguite al pianoforte.
Dino Ciani interpreta la Partita n. 6 in mi minore BWV 830, stampata nel 1731 nella raccolta intitolata “Esercizio per tastiera consistente in Preludi, Allemande, Correnti, Sarabande, Gighe, Minuetti ed altre Galanterie, preparati per il piacere degli amatori da Johann Sebastian Bach”. La Partita n. 6 rappresenta il culmine della raccolta per ampiezza di proporzioni, densità di contenuti, impegno compositivo e difficoltà tecnica.
Maria Tipo si dedica invece alla Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825, scritta nel 1726. Bach la dedica al neonato Emanuel Ludwig di Anhalt-Köthen, destinato a morire due anni dopo. Nel 1723, forse per contrasti con la moglie del principe, Bach aveva lasciato Köthen e si era trasferito a Lipsia. Qui diventa Kantor alla Chiesa di San Tommaso, ruolo che manterrà fino alla morte. Ma la dedica della sua prima Partita rivela un persistente legame affettivo con la corte abbandonata.