Il Trionfo del Tempo e del Disinganno di Haendel

24/07 - 20.30

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno è il primo oratorio composto nel 1707 da Georg Friedrich Haendel a soli ventidue anni. Il libretto è del cardinale Benedetto Pamphili. La Bellezza (Roberta Invernizzi) vive sotto l’incantesimo del Piacere (Kate Aldrich) finché il Tempo (Jörg Dürmüller) e il Disinganno (Martin Oro) la convincono a pentirsi e a votarsi all’austerità. Articolato in due parti, comprende alcune delle arie più belle scritte da Haendel. Non mancano passi virtuosistici per l’organo e per il primo violino, alla prima esecuzione suonati rispettivamente dall’autore e da Arcangelo Corelli. Il trionfo del Tempo fu per Haendel una sorta di baule a cui attinse per altri lavori in numerose altre occasioni.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming