Il Requiem di György Ligeti

13/12 - 23.23

In seconda serata trasmettiamo il Requiem, per soprano, mezzosoprano, due cori misti e orchestra composto da György Ligeti tra il 1963 e il 1965. La partitura si articola in quattro movimenti: Introitus, che passa dal “lutto alla promessa della luce eterna”; Kyrie, complesso movimento polifonico che raggiunge un fortissimo climax; Dies Irae, scandito dalla teatralità dei gesti vocali e orchestrali; Lacrimosa, che riprende l’atmosfera sommessa dell’apertura.
La prima esecuzione è avvenuta
 il 14 marzo 1965 a Stoccolma.
Il Requiem di Ligeti ha raggiunto una fama quasi istantanea per l’utilizzo di una parte del Kyrie nel film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Ascoltiamo questo capolavoro di musica sacra del Novecento nell’edizione diretta da Michael Gielen alla guida della Sinfonie-Orchester des Hessischer Rundfunk. Dal Coro della Radio Bavarese si staccano le voci soliste del soprano Liliana Poli e del mezzosoprano Barbra Ericson.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming