01/01 - 12.40
In questa prima giornata del 2023 vi proponiamo alcune composizioni di Richard Strauss interpretate e dirette da giganti della musica. Seiji Ozawa, Herbert von Karajan, Hayko Siemens e Joseph Keilberth saranno i quattro direttori d’orchestra che si alterneranno in questo ascolto dedicato al nuovo anno e alla maestria del compositore tedesco.
Iniziamo con il Preludio festivo op. 61, per grande orchestra e organo eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Monaco diretta da Hayko Siemens, per poi passare a due brani interpretati da Joseph Keilberth sul podio dell’Orchestra di Stato Bavarese, Suite di Valzer dal terzo atto del Cavaliere della rosa e Pot-Pourri dall’opera La donna silenziosa.
Proseguiamo poi con due brani eseguiti dalla Wiener Philharmoniker condotta da Seiji Ozawa. Saranno Wiener-Philharmoniker-Fanfare per ottoni e timpani, WoO 109 e l’Entrata solenne dei Cavalieri dell’ordine di San Giovanni, per ottoni e timpani, WoO 103.
Chiude questo spazio dedicato a Richard Strauss l’esecuzione di Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30. Sarà la Berliner Philharmoniker ad interpretare la composizione e la direzione è affidata a Herbert von Karajan.