Il Concerto di Natale dell’Ort

25/07 - 18.40

Questo pomeriggio trasmettiamo la registrazione del Concerto di Natale dell’Ort diretto da Diego Ceretta il 24 dicembre 2023 al Teatro Verdi di Firenze. In apertura il Divertimento per archi K.136 di Mozart, seguito dalle Variazioni su un tema rococò di Čajkovskij con Erica Piccotti al violoncello. In chiusura la Sinfonia n.8 di Dvořák.
Quasi coetanei, Erica Piccotti e Diego Ceretta, direttore principale dell’Orchestra della Toscana dal 2023, fanno parte della generazione di ventenni che si sta facendo largo nei cartelloni internazionali.
Erica Piccotti si sta perfezionando in Germania, dopo un periodo trascorso a Berna, dove è arrivata dopo essersi formata fra il Conservatorio di Roma, l’Accademia Stauffer di Cremona e la Chigiana di Siena. L’Italia, del resto, l’ha sempre sostenuta, come testimonia l’onorificenza di Alfiere della Repubblica, “per gli eccezionali risultati in campo musicale in giovane età”, conferitale dal Presidente Giorgio Napolitano.
Con l’Ort suona le Variazioni su un tema rococò di Čajkovskij, partitura tanto amata quanto temuta per l’abilità tecnica che richiede. Qui Čajkovskij, a fine Ottocento, si volge con nostalgia al secolo precedente, identificato con Mozart. Ed è proprio Mozart ad aprire il concerto con il Divertimento K.136, piccola pagina scritta nel 1772, all’età di sedici anni, in uno stile cristallino, alla maniera italiana. Chiude il programma la Sinfonia n.8 composta da Dvořák nel 1889. Il fiorire delle melodie, la tendenza alla sospensione, l’oscillare tra modo maggiore e modo minore e la ripetizione di sezioni tematiche vi evocano il fantasma di Schubert.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming