I segnali di Tōru Takemitsu

14/06 - 13.06

Oggi vi proponiamo due pagine brevissime del compositore giapponese Tōru Takemitsu, nato nel 1930 e morto nel 1996. La prima è Day signal, Signals from Heaven I, fanfara per due gruppi di ottoni. A seguire Night Signal, Signals from Heaven II, fanfara per due gruppi di ottoni. Entrambi i pezzi sono del 1987. Li ascoltiamo nell’esecuzione della London Sinfonietta diretta da Oliver Knussen.

John Cage ricorda così il compositore giapponese: “Posso ben immaginare Toru Takemitsu che viaggia attraverso il Giappone, non per catturare diversi aspetti della luna, ma diciamo per fare esperienza del vento che fischia attraverso diversi alberi e poi tornare in città con un regalo. Questo regalo consiste nella trasformazione della natura in arte”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming