I Quartetti “Razumovsky” di Beethoven

19/02 - 11.19

Stamani trasmettiamo due dei tre Quartetti “Razumovsky” di Ludwig van Beethoven nell’esecuzione del Quartetto Sine Nomine.
Nel febbraio del 1807 il pubblico viennese ascoltò i tre nuovi quartetti che Beethoven aveva composto l’anno precedente, dedicandoli all’ambasciatore russo, conte Razumovsky. Tutti rimasero sconvolti dalle novità che presentavano. Il Quartetto in fa maggiore op. 59 n. 1, che ascoltiamo per primo, era senza dubbio il più audace. Gli esecutori lo accolsero ridendo, convinti che Beethoven avesse voluto prendersi gioco di loro.
Il Quartetto per archi in do maggiore op. 59 n. 3 ricevette invece un’accoglienza favorevole, perché in esso le novità di scrittura – non meno presenti che negli altri due lavori – si manifestavano sullo sfondo di alcuni “luoghi comuni” ben riconoscibili a un pubblico avvezzo ai modelli haydniani e mozartiani.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming