09/08 - 20.30
I poemi marini di Claude Debussy e di Ralph Vaughan Williams ci accompagnano stasera nell’Europa del primo Novecento. Entrambi i brani in programma sono stati scritti negli stessi anni e presentano una natura composita.
In apertura ascoltiamo i tre schizzi sinfonici – Dall’alba al meriggio sul mare, Giochi d’onde e Dialogo del vento e del mare – composti dal francese Claude Debussy tra il 1903 e il 1905 e riuniti sotto il titolo La mer. Esegue la Boston Symphony Orchestra diretta da Charles Münch.
Proseguiamo con A Sea Symphony per soprano, baritono, coro e orchestra su testi di Walt Whitman. Il britannico Ralph Vaughan Williams la scrisse tra il 1903 e il 1909. La prima sinfonia di Vaughan Williams è composta da quattro movimenti: Una canzone per tutti i mari, tutte le navi – On the Beach at Night, Alone – Scherzo: The Waves e The Explorers. I testi vengono da Foglie d’erba di Whitman. Inizialmente si trattava di una serie di canzoni per coro e orchestra che sarebbero confluite nella prima partitura di grande respiro di Vaughan Williams. Il coro è sempre presente ed è parte integrante della trama musicale.