23/12 - 20.47
Oggi Maria Tipo festeggia i suoi novant’anni. Rete Toscana Classica celebra questo bel traguardo dedicandole la copertina del Bollettino e l’editoriale del mese. Inoltre, gran parte della programmazione odierna è dedicata a questa meravigliosa pianista. Questo ascolto è tutto incentrato sulle sue interpretazioni bachiane.
Ritiratasi dalle scene negli anni ’90 dopo una carriera internazionale per dedicarsi all’insegnamento e formare alcuni dei migliori pianisti in circolazione, Maria Tipo ha trovato in Bach uno dei suoi autori prediletti.
In apertura ascoltiamo il Corale «Jesu Bleibet meine Freude» dalla Cantata BWV 147 nella trascrizione di Myra Hess seguito dal Preludio e fuga in mi bemolle maggiore BWV 552 nella trascrizione di Ferruccio Busoni, di cui Maria Tipo è stata allieva.A seguire la Partita n. 6 in mi minore BWV 830, stampata nel 1731 nella raccolta intitolata “Esercizio per tastiera consistente in Preludi, Allemande, Correnti, Sarabande, Gighe, Minuetti ed altre Galanterie, preparati per il piacere degli amatori da Johann Sebastian Bach”. La Partita n. 6 rappresenta il culmine della raccolta per ampiezza di proporzioni, densità di contenuti, impegno compositivo e difficoltà tecnica.
In chiusura le Variazioni Goldberg BWV 988 nell’esecuzione premiata con il Diapason d’Or.