19/12 - 12.40
In chiusura della nostra programmazione della mattina di oggi vi proponiamo un’antologia tutta dedicata ai maestri di Ludwig van Beethoven.
In apertura troviamo Christian Gottlob Neefe, che iniziò Beethoven undicenne alla tecnica dell’armonia e del contrappunto. Di Neefe ascoltiamo il Lied Serenade da Claudine von Villa Bella, su versi di Goethe, nell’esecuzione del baritono Dietrich Fischer-Dieskau accompagnato al fortepiano da Jörg Demus.
Passiamo poi a due pagine per organo di Johann Georg Albrechtsberger, che di questo strumento fu un apprezzato virtuoso. Con lui Beethoven studiò armonia e contrappunto a Vienna nel 1792. Il primo brano è la Fuga in sol maggiore «B-A-C-H» nell’esecuzione di Johann Sonnleitner, seguita dalla Fuga in do maggiore interpretata da Gustav Leonhardt.
È poi lavolta di Antonio Salieri e della sua Messa in re maggiore per soli, coro, orchestra e organo «Hofkapellmeister-Messe». Friedrich Wolf dirige Chorvereinigung e Orchestra St. Augustin di Vienna. Voci soliste: Gertraud Schmid, soprano – Gabriele Uher, contralto – Christian Bauer, tenore – Duccio Dal Monte, basso.
Il chiusura la Sinfonia n. 88 in sol maggiore Hob I:88 di Franz Joseph Haydn con i Wiener Philharmoniker diretti da Leonard Bernstein.