I CONCERTI IN DIRETTA DEL LXXXII FESTIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

26/06 - 19.50

Ultimo appuntamento nel calendario dell’82esimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino: dopo quasi due mesi cala il sipario con il concerto diretto da Daniele Gatti, in programma stasera alle 20 al Teatro del Maggio. L’ultimo degli oltre 120 eventi che hanno scandito il festival di quest’anno vede l’Orchestra del Maggio impegnata con due grandi partiture del Novecento. Apre la serata la Sinfonia n. 3 H. 186 Liturgique di Arthur Honegger. Composta tra il 1945 e il 1946 alla fine della guerra, questa terza sinfonia è una pagina colma di drammatici conflitti sonori, sottolineati da una scrittura continuamente dissonante. A seguire Aleksandr Nevskij op. 78, cantata per mezzosoprano, coro e orchestra dalla musica per il film di Sergej Ejzenstejn di Sergej Prokof’ev. Qui il compositore adotta stili diversi nel descrivere le due armate nemiche in lotta: un linguaggio aspro e dissonante per l’esercito tedesco e melodie tonali e corali dal respiro epico per quello russo.

Il concerto viene trasmesso su Rete Toscana Classica. La diretta è a cura di Sebastiano Bon.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming