I concerti di Camille Saint-Saëns

03/07 - 17.13

Ascoltiamo due concerti di Camille Saint-Saëns, il primo per violoncello e il secondo per violino nell’esecuzione di due grandi solisti.
Il primo che vi proponiamo è il Concerto per violoncello e orchestra n. 1 op. 33 con Yo-Yo Ma e l’Orchestre National de France diretti da Lorin Maazel. Sviluppata in un unico grande movimento sinfonico articolato in tre sezioni, la partitura del 1877 rispetta i canoni della forma da concerto richiamando la struttura del Concerto per violoncello di Schumann. Si succedono, così, un primo tempo in forma-sonata, un secondo costituito da un minuetto con trio, un terzo in forma Lied tripartita.
Tre anni dopo, nel 1880, Saint-Saëns scriveva il Concerto n. 3 in si minore per violino e orchestra op. 61 per il virtuoso spagnolo Pablo de Sarasate. La partitura si articola in tre movimenti: Allegro non troppo – Andantino quasi allegretto – Molto moderato e maestoso. L’ascoltiamo nell’esecuzione di Maxim Vengerov e della Philharmonia Orchestra diretti da Antonio Pappano.

 

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming