I Canticles di Britten

05/04 - 23.13

I cinque Canticles di Benjamin Britten sono stati scritti in diversi momenti della sua carriera. La strumentazione è diversa per ogni brano. Vi proponiamo il primo e l’ultimo dei Canticles, composti tra il 1947 e il 1974, tutti pervasi da un intenso spirito religioso.

Il primo, intitolato My Beloved is mine, è stato scritto per il concerto commemorativo di Dick Sheppard , ex vicario di St Martin-in-the-Fields . I testi provengono dal poema seicentesco A Divine Rapture di Francis Quarles, ispirato al Cantico dei Cantici. Canta il tenore Peter Pears accompagnato al pianoforte dallo stesso Britten.

Il quinto, intitolato The Death of Saint Narcissus op. 89, è stato scritto in memoria dello scrittore sudafricano William Plomer. Canta il tenore Peter Pears accompagnato all’arpa da Osian Ellis.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming