Herreweghe dirige Mass di Igor Stravinskij

20/09 - 12.14

Philippe Herreweghe dirige Mass di Igor Stravinskij. Il grande direttore d’orchestra belga, noto soprattutto per le sue interpretazioni bachiane, esplora la produzione sacra di Stravinskij. In questa esplorazione può contare sulla complicità del Collegium Vocale Gent, che ha fondato nel 1970, e della Royal Flemish Philharmonic Orchestra.

Scritta da Stravinskij tra il 1944 e il 1948, questa Messa si richiama ai modi della liturgia della Chiesa cattolica romana. “Volevo che fosse usata liturgicamente – ricorda l’autore – ma la tradizione ortodossa bandisce qualsiasi strumento musicale dai propri servizi religiosi. La mia Messa – continua Stravinsky – fu sollecitata in parte dalla lettura di alcune messe di Mozart che avevo trovato in un negozio di musica usata di Los Angeles nel 1942 o nel 1943″.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming