24/12 - 12.40
Il violino di Herman Krebbers protagonista di questo ascolto, solista in tutti i brani che vi proponiamo, con la direzione di Willem van Otterloo.
Nato nel 1923 a Hengelo, in Olanda, Krebbers studiò al conservatorio di Amsterdam. A vent’anni entrò a far parte della Royal Concertgebouw Orchestra, dove proseguì la sua carriera fino al 1980, diventandone il primo violino. Proseguì la sua carriera nell’insegnamento presso il conservatorio di Amsterdam formando importanti talenti musicali, come Frank Peter Zimmermann, Peter Tanfield, Jeanne Lamon, Jeroen de Groot, Emmy Verhey and André Rieu.
Cominciamo con tre composizioni eseguite dalla Residentie Orkest. La prima è di Johann Severin Svendsen, la Romanza in sol maggiore per violino e orchestra, op. 26. Prosegue Havanaise in mi maggiore, op. 83 di Camille Saint-Saëns per poi passare al Concerto per violino e orchestra n. 4 in re minore, op. 31 di Henry Vieuxtemps.
Chiude questo ascolto il Concerto per violino n. 1 in re maggiore, op. 6 di Niccolò Paganini, eseguita alla Wiener Symphoniker.