Herbert von Karajan dirige i poemi sinfonici di Liszt

21/08 - 17.38

Sarà il direttore Herbert von Karajan sul podio della Berliner Philharmoniker a dirigere i tre poemi sinfonici di Franz Liszt che compongono il nostro ascolto.
Inizieremo con Mefisto-Walzer,  composto tra il 1859 e il 1861. Liszt è stato letteralmente stregato dalla figura del Faust, tanto da dedicargli già la Faust-Symphonie, eseguita per la prima volta nel 1857 e tratta dall’opera di Goethe. Evidentemente non soddisfatto volle dedicare a questo personaggio letterario un ulteriore lavoro.
Proseguiamo con Les Préludes. Scritto tra il 1850 e il 1854, Les Prèludes prende il titolo da una delle Méditations poetiques di Alphonse de Lamartine. Il rapporto tra uomo e natura è centrale in questo componimento.
Chiuderemo l’ascolto con Mazeppa, del 1851. Ispirato dalle vicende di Ivan Mazeppa, la composizione debutto nel 1854 al Teatro di Corte di Weimar suscitando grande successo e ottime critiche.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming