30/11 - 13.25
Herbert von Karajan accompagna Dinu Lipatti în due concerti per pianoforte e orchestra composti da Schumann e da Mozart.
In apertura ascoltiamo il celebre Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54 di Schumann, forse quello più amato ed eseguito del periodo romantico. Nato in due momenti diversi – dapprima solo il primo movimento come autonomo “pezzo da concerto”, in un secondo momento trasformato in vero e proprio concerto con l’aggiunta di un tempo lento centrale e di un brillante finale – il Concerto op. 54 riprende l’idea unitaria di Mendelssohn, cioè del collegamento tra i movimenti. Esegue la Philharmonia Orchestra.
A seguire troviamo il Concerto n. 21 per pianoforte e orchestra in do maggiore, K 467 di Mozart. Scritto nel marzo 1785, “questo concerto anticipa per magnificenza orchestrale, struttura sinfonica, ricchezza inventiva, la stagione radiosa dell’ultimo e metafisico Mozart”, come ricorda Fiamma Nicolodi. Esegue l’Orchestra del festival di Lucerna.
Nato a Bucarest nel 1917 e morto a Ginevra nel 1950, Dinu Lipatti si aggiudicò il secondo posto al Concorso Internazionale per pianisti di Vienna nel 1934 a soli sedici anni. Sotto la guida di Alfred Cortot il giovane pianista si trasferì a Parigi per studiare composizione e direzione d’orchestra sviluppando un dominio tecnico alla costante ricerca dell’equilibrio formale.