Grandi interpreti: Neville Marriner

13/11 - 13.17

Oggi rendiamo omaggio a un grande interprete: Sir Neville Marriner, fondatore nel 1956 dell’Academy of St Martin-in-the-Fields. Nata come orchestra da camera e successivamente diventata una vera e propria orchestra sinfonica, la compagine è stata guidata stabilmente da Marriner fino alla fine degli anni ottanta. La ascoltiamo in tre pagine del repertorio classico. In apertura troviamo il Concerto grosso in fa maggiore op. 6 n. 9 di Georg Friedrich Haendel. A seguire due partiture di Wolfgang Amadeus Mozart. La prima è il Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K. 271 «Jeunehomme» con Alfred Brendel al pianoforte. In chiusura la Grande Messa in do minore K. 427 con i soprani Margaret Marshall e Felicity Palmer, il tenore Anthony Rolfe-Johnson e il basso Gwynne Howell.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming