Grandi interpreti: André Cluytens

01/12 - 21.40

In seconda serata dedichiamo un ritratto ad André Cluytens, direttore d’orchestra belga naturalizzato francese venuto a mancare nel 1967. È stato il primo direttore francese a incidere con un’orchestra tedesca – i Berliner Philharmoniker – l’integrale delle sinfonie di Beethoven. In quella storica registrazione si ritrovano l’equilibrio e l’intensità che hanno contrassegnato tutta la carriera di Cluytens. E proprio da quell’integrale, realizzata in studio tra il 1957 e il 1960, vi facciamo ascoltare la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92. A seguire troviamo Cluytens sul podio dell’Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire in una registrazione del 1964 di Carmen Suite di Bizet e in una registrazione del 1962 della Rapsodie espagnole di Ravel. Ancora di ravel, ascoltiamo in chiusura La Valse in un’incisione storica del 1958 con la Philharmonia Orchestra.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming