Grandi direttori d’orchestra: Artur Rodzinski

23/09 - 15.40

Artur Rodzinski dirige la Royal Philharmonic Orchestra in due pagine di Piotr Ilijč Čajkovskij da una registrazione del 1956. Il grande direttore d’orchestra polacco morto nel 1958 aveva scelto per l’occasione il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35, solista Erica Morini, e la Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36.

Čajkovskij scrisse il suo unico Concerto per violino e orchestra in tre movimenti (Allegro moderato – Canzonetta: andante – Finale: allegro vivacissimo) nel 1878, alla fine di un periodo in cui, nell’arco di tre anni, aveva composto il Concerto per pianoforte in si bemolle minore, il balletto Il lago dei cigni, la Quarta Sinfonia e l’opera Evgenij Onegin. Il Concerto per violino e orchestra fu l’ultima composizione di rilievo prima di una lunga crisi creativa. Alla prima esecuzione a Vienna nel 1881 la critica non gradì l’allontanamento di Čajkovskij dagli schemi formali canonici. In effetti questa pagina presenta una struttura tanto libera da far parlare di sperimentalismo. A questo si aggiunga la debordante fantasia melodica – in seguito apprezzata da Stravinskij – di chiara matrice slava.

Scritta tra il 1876 e il 1878, la Sinfonia n. 4 è dominata dal tema del destino. Alla sua mecenate, la baronessa von Meck, che gli chiedeva lumi sui contenuti della sinfonia, il compositore rispose: “Come è possibile esprimere le sensazioni che proviamo quando scriviamo un’opera strumentale che non ha in sé alcun soggetto definito? È un processo puramente lirico, una confessione musicale dell’anima, ove pullulano tante cose e che secondo la propria essenza si riversa in suoni, appunto come il poeta lirico si effonde in versi”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming