Gli omaggi di Busoni a Bach

31/10 - 22.58

Chiudiamo la programmazione di oggi con un’antologia di omaggi che Ferruccio Busoni ha reso a Bach attraverso pagine originali e trascrizioni.
In apertura ascoltiamo due brani di Busoni ispirati a opere di Bach. Il primo è l’Improvvisazione sul Corale di Bach “Wir wohl ist mir, o Freund, der Seele” per due pianoforti. Lo ascoltiamo nell’esecuzione di Allan Schiller e John Humphreys. Il secondo è invece la Fantasia contrappuntistica: Preludio al corale “Gloria al signore nei cieli” e fuga a quattro soggetti obbligati sopra un frammento di Bach nell’esecuzione del pianista Sandro Ivo Bartoli.
A seguire troviamo tre trascrizioni per pianoforte di altrettanti preludi corali di Bach. Il primo è Nun komm, der Heiden Heiland BWV 659 nell’interpretazione di Alfred Brendel. A seguire Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645 eseguito da Murray Perahia. In chiusura Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ BWV 639 nell’esecuzione di Grigory Sokolov.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming