Georg Friedrich Haendel: sulle rive del Tamigi

05/08 - 18.40

Quinta puntata del ciclo a cura di Antonella D’Ovidio dedicato a Georg Friedrich Haendel.
Saranno le esperienze del “caro sassone” sulle rive del Tamigi l’oggetto dell’approfondimento e della scoperta di questo compositore della prima metà del Settecento.
Durante la trasmissione, che ricordiamo essere andata già in onda sulle nostre frequenze nel 2009 in occasione del 250esimo anniversario della morte di Heandel,  saranno commentati e ascoltati alcuni brani.
Tra questi il movimento «Presto» dalla Sonata per violino e basso Op. 4, n. 5 di Francesco Geminiani, eseguito dalla formazione Europa Galante con al violino e alla direzione Fabio Biondi. Seguirà «When I am laid on earth» dall’opera Dido and Enea di Henry Purcell, con la voce della soprano Véronique Gens e l’esecuzione di Les Arts Florissants diretto da William Christie.
Sarà riprodotta anche una selezione da Rinaldo di Haendel interpretato da Christopher Hogwood sul  podio della The Academy of Ancient Music. Voci soliste saranno la mezzosoprano Cecilia Bartoli e il controtenore David Daniels.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming