31/03 - 18.40
Quarto appuntamento con il ciclo I nomi della musica che Claudio Proietti dedica al compositore pisano Francesco Filidei in occasione del debutto – il 27 aprile 2025 al Teatro alla Scala di Milano – della sua opera tratta dal romanzo di Umberto Eco Il nome della rosa.
Di questa quarta puntata – intitolata 2018-2020: con Una Donna e Un Uomo, Peppino, Wofgang Amadeus, Maurizio, Tito, Ludwig … e vari altri – è protagonista un’altra opera di Francesco Filidei, stavolta in francese e battezzata in uno dei templi del teatro musicale mondiale: l’Opéra Comique di Parigi. Si intitola L’inondation, è basata su un racconto dello scrittore russo Evgenij Zamjatin e segue traiettorie narrative e sostanza linguistica affatto diverse dal precedente Giordano Bruno. Ne mantiene però l’ambivalenza posturale: con una parte del volto si rivolge al passato (in questo caso francese e a Debussy in particolare), con l’altra guarda al presente/futuro e utilizza modelli narrativi, focalizza problematiche, tratteggia personaggi, definisce linguaggi musicali non solo indiscutibilmente contemporanei, ma ambiziosamente destinati a diventare memoria per le generazioni future.
È una fase di grande prolificità e di impegno serrato che vede la nascita di altre fondamentali composizioni come Requiem e Tre quadri, pagina quest’ultima, che ripropone al pubblico la forma, tradizionale e in certi momenti inflazionata, del Concerto per pianoforte e orchestra. Di ciascuna di queste composizioni è proposto l’ascolto di numerosi e ampi squarci.
In streaming sul nostro sito e in podcast sulle principali piattaforme da martedì 1 aprile.