Falsi musicali: Casadeus, Casella e Ravel

07/09 - 14.21

Tre esempi di falsi musicali firmati da altrettanti compositori del Novecento: Marius Casadeus, Alfredo Casella e Maurice Ravel.
In apertura troviamo il Concerto in re maggiore per violino e orchestra «Adelaide» scritto nel 1933 da Marius Casadesus. Inizialmente attribuito a Mozart, tanto da conquistare il numero di catalogo K ANH 294, il concerto è un falso davvero ben riuscito. Qui lo ascoltiamo con le cadenze di Paul Hindemith in una registrazione storica del 1934 con Yehudi Menuhin al violino e l’Orchestra Sinfonica di Parigi diretta da Pierre Monteux.
A seguire le due serie À la manière de…. composte da Alfredo Casella nel 1911 e nel 1914 nell’esecuzione della pianista Lya de Barberiis.
In chiusura ancora sue pezzi À la manière de…., stavolta firmati da Maurice Ravel nel 1912. Si tratta di A la manière de Borodin e di A la manière de Chabrier nell’esecuzione di Louis Lortie al pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming