Evgeny Svetlanov dirige Cajkovskij

26/09 - 15.40

Evgeny Svetlanov dirige due Sinfonie di Piotr Ilijč Čajkovskij: la prima, detta “Sogni d’inverno”, e la terza, detta “Polacca”. Le esegue l’Orchestra Sinfonica dell’Urss in una registrazione effettuata a Mosca nel 1967.

Terminata nel 1866, la la Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 “Sogni d’inverno” causò a Cajkovskij una forte depressione, a cui contribuirono le critiche dei suoi insegnanti del Conservatorio di Pietroburgo, Anton Rubinstein e Nicolai Zaremba. La partitura completa fu eseguita con successo a Mosca nel 1868 sotto la direzione di Nicolai Rubinstein. La seconda esecuzione avvenne solo sedici anni dopo in seguito a una revisione effettuata nel 1874. Il primo movimento, Allegro tranquillo, è intitolato Sogni di un viaggio d’inverno. Il secondo tempo, Adagio cantabile ma non tanto, è intitolato Terra desolata. Seguono lo Scherzo e il Finale.

Unica tra le sei sinfonie del compositore russo in maggiore, la Sinfonia n. 3 in re maggiore, op. 29 è anche l’unica ad avere in coda un quinto movimento dopo i quattro canonici. Ed è proprio quest’ultimo, indicato come Tempo di Polacca, a dare il nome alla Sinfonia.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming