29/09 - 14.28
Esa-Pekka Salonen dirige tre brani di Carl Nielsen: Helios Ouverture, il Concerto per flauto e orchestra e Pan et Syrinx. Esegue l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese.
Scritta nel 1911, Helios Ouverture op. 17 ha un andamento circolare che passa dalla calma iniziale al crescere di una concitazione destinata a scemare per lasciare spazio a una ritrovata tranquillità.
Il Concerto per flauto e orchestra del 1926 si sviluppa in quattro tempi: Allegro moderato – Allegretto – Adagio ma non troppo – Allegretto. Arthur Honegger scrisse che “è pieno di belle combinazioni, per esempio il dialogo tra il flauto e i timpani o il fagotto. Ammiriamo Carl Nielsen come un tecnico di prima categoria e come un artista la cui abbondante inventiva è costantemente rinnovata. La sua intera opera dà l’impressione di benessere, forza e superiorità”. Lo ascoltiamo con Per Flemström al flauto.
Pan et Syrinx op. 49, Scena pastorale per orchestra è del 1918. Si tratta di un breve poema sinfonico basato sull’antica leggenda che racconta come il dio Pan inventò il flauto quando seguì la ninfa Syrinx.