29/09 - 14.28
Esa-Pekka Salonen dirige tre brani di Carl Nielsen con l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese: Helios Ouverture, il Concerto per flauto e orchestra e Pan et Syrinx.
Scritta nel 1911, Helios Ouverture op. 17 ha un andamento circolare dalla calma iniziale al crescere di una concitazione destinata a scemare per lasciare spazio a una ritrovata tranquillità.
Il Concerto per flauto e orchestra del 1926 si sviluppa in quattro tempi: Allegro moderato – Allegretto – Adagio ma non troppo – Allegretto. Arthur Honegger scrisse che “è pieno di belle combinazioni, per esempio il dialogo tra il flauto e i timpani o il fagotto. Ammiriamo Carl Nielsen come un tecnico di prima categoria e come un artista la cui abbondante inventiva è costantemente rinnovata. La sua intera opera dà l’impressione di benessere, forza e superiorità”. Lo ascoltiamo con Per Flemström al flauto.
Pan et Syrinx op. 49, Scena pastorale per orchestra è del 1918. Si tratta di un breve poema sinfonico basato sull’antica leggenda che racconta come il dio Pan inventò il flauto quando seguì la ninfa Syrinx.