25/06 - 10.40
Stamani trasmettiamo due Cantate scritte da Johann Sebastian Bach per la terza domenica dopo la festa della Trinità. Le esegue il Bach Collegium Japan diretto da Masaaki Suzuki.
In apertura ascoltiamo Ich hatte viel Bekümmernis, Cantata per la terza domenica dopo la Trinità BWV 21 con le voci soliste del soprano Monika Frimmer, del tenore Gerd Türk e del basso Peter Kooj. Bach la compose probabilmente nel 1713 per una audizione a Halle, anche se la partitura autografa è datata 1714. La prima esecuzione avvenne a Weimar il 17 giugno 1714. L’autore del libretto è sconosciuto ma alcuni studiosi ritengono che sia di Salomon Franck, chierico e poeta di corte.
A seguire Ach Herr, mich armen Sünder, Cantata BWV 135 per la terza domenica dopo la festa della Trinità con le voci soliste del controtenore Pascal Bertin, del tenore Gerd Türk e del basso Peter Kooj. La prima esecuzione avvenne a Lipsia il 25 giugno 1724. La Cantata è basata sull’inno omonimo in sei strofe scritto nel 1597 dal pastore protestante Cyriakus Schneegass.